Un’avventura racing all’insegna della sostenibilità.
Con la presentazione di CUPRA Tavascan Extreme E Concept, siamo pronti per spingerci oltre un ulteriore confine. La vettura off-road da competizione completamente elettrica rappresenta la prossima tappa della nostra avventura nella serie di competizioni Extreme E, nonché un manifesto del linguaggio stilistico che sarà adottato per la futura produzione di serie di CUPRA Tavascan.
CUPRA Tavascan Extreme E Concept coniuga un design esterno completamente nuovo con l’intero patrimonio genetico CUPRA e un approccio olistico al materiale riciclabile, rendendolo più sostenibile e ancora più facilmente riparabile e adattabile.
Nell’ambito della serie di competizioni Extreme E, team internazionali gareggiano con vetture completamente elettriche nei seguenti ambienti estremi sparsi per il mondo: deserto, ghiacciai, oceano, artico e foresta pluviale, mettendo le auto da corsa a durissima prova.
“CUPRA Tavascan Extreme E Concept rappresenta il prossimo step evolutivo della nostra vettura da competizione completamente elettrica: oltre a essere spiccatamente caratterizzata dal DNA CUPRA e da un design che anticipa le future tendenze del Marchio, vanta anche una serie di innovazioni tecniche” ha dichiarato Xavi Serra, Responsabile Sviluppo Tecnico di CUPRA Racing. “L’intera carrozzeria di CUPRA Tavascan Extreme E Concept impiega fibre di lino per migliorare la sostenibilità ed elementi stampati in 3D, che possono essere riprodotti rapidamente, al fine di mantenere in gara la vettura da competizione” ha aggiunto Serra.
Il design anteriore e posteriore della vettura, che scende in pista nella serie di competizioni Extreme E, è stato profondamente modificato. La tecnologia LED offre una maggiore libertà per realizzare una vettura in grado di incarnare il tipico DNA CUPRA: i fari suddivisi in tre gruppi triangolari su entrambi i lati conferiscono un look ancora più imponente. Le luci sono inserite all’interno di un telaio stampato in 3D: una tecnologia su cui si è deciso di puntare per garantire a CUPRA Tavascan Extreme E Concept un vantaggio rispetto ai concorrenti.
Le parti stampate in 3D sono più efficienti, perché possono essere prodotte in appena sei ore. Questa soluzione consente al team di adattarsi ai cambiamenti molto rapidamente; sia in seguito a un incidente che a variazioni nella posizione delle luci, i componenti possono essere modificati in un lasso di tempo molto breve senza necessità di attrezzature ingombranti e costose.
La serie di competizioni Extreme E, tuttavia, riguarda una maggiore consapevolezza ambientale e, anche su questo fronte, CUPRA Tavascan Extreme E Concept si spinge oltre i confini, rendendo la vettura ancora più sostenibile.
“CUPRA Tavascan Extreme E Concept sfoggia un look incredibile e, oltre a essere completamente elettrica, è ora ancora più sostenibile, grazie all’impiego di materiali riciclabili e organici come le fibre di lino... Non vedo l’ora di gareggiare al volante di questa versione di Extreme E progettata ex novo!” ha dichiarato Jutta Kleinschmidt, pilota CUPRA.
Realizzare la maggior parte possibile della struttura della carrozzeria con fibre di lino – estratte dalla pianta del lino – significa riuscire a sostituire i componenti in fibra di carbonio, riducendo così l’impatto ambientale delle vetture. Il materiale può essere lavorato allo stesso modo, ottenendo le medesime forme e gli stessi raggi richiesti dagli ingegneri, quindi senza compromettere le prestazioni della vettura; inoltre, si tratta di una tecnologia che potrebbe essere facilmente adattata alla produzione di vetture future.
La carrozzeria rinnovata di CUPRA Tavascan Extreme E Concept è rifinita con una livrea che contribuirà a contraddistinguerla, a prescindere dall’ambiente in cui si troverà a gareggiare: artico, deserto, foresta pluviale, ghiacciai e oceano.
La vettura da competizione off-road completamente elettrica presenta una serie di dettagli in rame – una particolarità tipica di CUPRA –, una testurizzazione parametrica e linee dinamiche, che contribuiscono a far risaltare gli esterni creando una sensazione di movimento mentre sfreccia attraverso il paesaggio. È impreziosita con un logo CUPRA sovrapposto per dare vita a un suggestivo effetto tridimensionale.
CUPRA Tavascan Extreme E Concept è dotata di una batteria da 53 kWh, posizionata dietro l’abitacolo per ottenere una distribuzione del peso maggiormente sbilanciata verso il posteriore, è larga 2,3 metri, alta oltre 1,8 metri e scatta da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi, in piena conformità con il regolamento in vigore per il campionato.
Fin dal principio, CUPRA ha fatto parte di Extreme E. Siamo stati il primo Marchio automobilistico ad annunciare la sua partecipazione, unendo le forze con ABT SportsLine come partner principale del team. La serie Extreme E ci sta aiutando a migliorare la nostra attività di ricerca nel campo dell’elettrificazione, promuovendo, allo stesso tempo, la mobilità elettrica, la sostenibilità e l’uguaglianza di genere.