CUPRA nomina Ignasi Prieto nuovo Chief Brand Officer
- Questa nuova posizione sostituirà quella di COO di CUPRA, precedentemente ricoperta da Sven Schuwirth
- Dal 1° aprile, Ignasi Prieto guiderà il marchio CUPRA nella prossima fase della sua strategia di crescita
- Tra le sue responsabilità saranno le aree Marketing Prodotto, Marketing Comunicazione e Brand & Customer di CUPRA
- Prieto riporterà direttamente a Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA, lavorando a stretto contatto con Sven Schuwirth, Vicepresidente di SEAT S.A., alla guida anche della strategia di CUPRA Racing
Verona, 07.03.2024 – Ignasi Prieto è stato nominato Chief Brand Officer di CUPRA, una posizione di nuova creazione, in cui sarà responsabile della crescita di CUPRA, uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa. L’ex Direttore Marketing Globale di SEAT S.A. assumerà le sue nuove responsabilità a partire dal 1° aprile, con riporto diretto a Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA, e lavorando a stretto contatto con Sven Schuwirth, Vicepresidente Vendite e Marketing di SEAT S.A..
In qualità di Chief Brand Officer, Ignasi Prieto guiderà la strategia di marketing globale e di prodotto di CUPRA, oltre a dirigere il programma di sviluppo della rete di concessionari - compresi i CUPRA City Garages -, l’area Brand & Customer e l’area di Marketing Comunicazione di CUPRA. Inoltre, Prieto sarà responsabile della strategia CUPRA Racing.
“CUPRA sfida sempre le regole del settore. Ecco perché abbiamo creato questa nuova posizione, per guidare l’espansione del marchio a tutti i livelli: dal marketing al branding, passando dal servizio clienti. Per assumere questo ruolo avevamo bisogno di una persona che avesse l’ambizione e la volontà di portare CUPRA ad un livello superiore. Ignasi Prieto è sicuramente la persona giusta per questo lavoro. Ha sempre dimostrato di avere una visione a 360 gradi della strategia del marchio e un atteggiamento anticonformista, che è esattamente ciò di cui CUPRA ha bisogno per continuare la sua crescita inarrestabile”, ha dichiarato Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA.
“Ignasi Prieto assume questo nuovo ruolo in un momento decisivo per il marchio, poiché CUPRA si sta preparando al lancio della sua più grande offensiva di prodotto di sempre. Con le sue conoscenze e la sua esperienza, garantirà l’allineamento e l’agilità delle diverse aree del marchio e sarà fondamentale per assicurare a CUPRA un futuro di successo”, ha aggiunto Sven Schuwirth, Vicepresidente Vendite e Marketing di SEAT S.A.
Un leader comprovato
Ignasi Prieto vanta 20 anni di esperienza nel marketing e nella pubblicità all’interno del settore automobilistico. La sua carriera in SEAT S.A. è iniziata nel 2015 come Global Head of Brand Advertising e, dopo due anni, ha assunto la posizione di Global Head of Brand Content, Sponsoring and Social Media di SEAT S.A. Nel gennaio 2020 è stato nominato Global Head of Marketing per CUPRA per diventare Global Head of Marketing SEAT e CUPRA nell’ottobre 2021.
Prima di arrivare in SEAT S.A., ha lavorato per oltre otto anni presso Nissan Motor Corporation, dove ha ricoperto diverse posizioni in ambito pubblicitario, di strategia commerciale e di strategia retail. Ha inoltre maturato una vasta esperienza come account executive in agenzie di comunicazione e pubblicità come McCann Erickson, Delvico Bates e TBWA.
Ignasi Prieto si è laureato e ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso la Esade Business School nel 1998. Inoltre, ha completato un programma di gestione internazionale presso l’Università dell’Illinois Urbana-Champaign.