it:CUPRA Experience :The Dream Makers IT/IT

Annunciati i vincitori di "The Dream Makers: Short Film Contest"

  • The Dream Makers: Short Film Contest”, lanciato da CUPRA e dall’ambassador del marchio J.A. Bayona e in collaborazione con l’Escuela Superior de Cine y Audiovisuales de Cataluña (ESCAC), punta a promuovere la prossima generazione di talenti creativi del cinema
  • I cortometraggi selezionati sono stati “Homing” di Hansel Rodrigues e Lizzie Atherton, e “Señuelo” di Martha García Ayerbe
  • I progetti vincitori saranno prodotti da CUPRA e i giovani registi premiati avranno l’opportunità di lasciare il loro segno nell’industria cinematografica
  • Il festival è servito anche come piattaforma per annunciare tutti i dettagli per partecipare al secondo concorso: “The Dream Makers: Film Studies Contest”

Verona, 07.10.2024 – CUPRA ha annunciato i vincitori del concorso di cortometraggi “The Dream Makers: Short Film Contest” durante la cerimonia inaugurale del Festival del Cinema di Sitges 2024. In qualità di automotive partner ufficiale della 57ª edizione del festival, CUPRA contribuisce alla crescita e al riconoscimento del cinema fantasy e horror.

“L’industria del cinema ha costantemente bisogno di nuove voci che abbiano il coraggio di raccontare storie straordinarie e noi di CUPRA vogliamo portarle alla luce. La nostra collaborazione con il Festival del Cinema di Sitges, l’ESCAC e gli ambassador CUPRA J.A. Bayona e Daniel Brühl mira a promuovere i giovani talenti creativi e a riconoscere il cinema di genere. La qualità dei progetti ha reso incredibilmente difficile la selezione di un unico vincitore. Per questo motivo, la giuria ha deciso di realizzare non solo il sogno di uno, ma di due vincitori”, ha spiegato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA.

Dopo un’intensa attività di valutazione e sessioni di tutoraggio, la giuria, composta da Wayne Griffiths, il rinomato regista J.A. Bayona, il noto attore di Hollywood Daniel Brühl, la produttrice di ESCAC Aintza Serra e il direttore del Festival del Cinema di Sitges Ángel Sala, ha deciso di premiare le seguenti due proposte:

· “Homing”, di Hansel Rodrigues (25) e Lizzie Atherton (27) dal Regno Unito.

L’arrivo di un anonimo visitatore in una casa nel sud dell’Inghilterra costringe i membri di una famiglia apparentemente ordinaria a confrontarsi con domande che cambieranno i loro presupposti e persino le loro relazioni. Una storia che esplora in modo fresco e originale l’atteggiamento nei confronti dell’immigrazione e i limiti del politicamente corretto.

· “Señuelo” di Martha García Ayerbe (24) dalla Spagna.

La storia dell’iniziazione di un ragazzo al mondo della caccia e la complicata relazione tra un padre e un figlio fanno da sfondo a una storia originale che esplora questioni sulla mascolinità e sulla violenza attraverso elementi del cinema fantasy.

“Il Festival del Cinema di Sitges è il palcoscenico perfetto per questi giovani registi emergenti per presentare i loro lavori e per entrare in contatto con il pubblico e i professionisti del settore. Chissà, forse vedremo i loro cortometraggi nella prossima edizione del festival, una volta prodotti”, ha commentato Ángel Sala, direttore del Festival di Sitges riguardo le proposte vincitrici.

Coltivare i giovani talenti del cinema

“The Dream Makers: Short Film Contest” è stato presentato nel dicembre 2023, in concomitanza con l’annuncio di J.A. Bayona come nuovo ambassador di CUPRA. Il concorso invitava gli aspiranti registi di età compresa tra i 21 e i 30 anni a mostrare il proprio talento, offrendo ai vincitori la possibilità di vedere i loro cortometraggi prodotti e portati sul grande schermo. Lo scorso luglio, la giuria del concorso ha rivelato i sei finalisti tra le 400 candidature provenienti da 15 paesi diversi. Durante la fase di tutoraggio, i giovani registi hanno avuto l’opportunità di lavorare con i membri della giuria per perfezionare e migliorare le loro idee prima di presentare il progetto finale.

“Come artista, una delle cose più gratificanti è aiutare i giovani talenti e portare le loro idee dalla sceneggiatura allo schermo. È anche un’opportunità per continuare a imparare da nuove idee. CUPRA e io condividiamo uno spirito ribelle, ed è proprio questo che abbiamo cercato tra i finalisti”, ha affermato J.A. Bayona. Come marchio che sfida lo status quo, CUPRA sostiene la creatività che rompe le barriere narrative ed esplora nuovi modi di raccontare storie; cosa che ognuno dei finalisti è riuscito a fare.

“Le migliori performance nascono dalle migliori storie, e le migliori storie sono quelle che ci emozionano e provocano. Questi progetti ci hanno davvero commosso e ispirato. Sono entusiasta di aver preso parte a questa iniziativa e di poter portare i progetti dei vincitori sul grande schermo. Da un sogno alla realtà”, ha aggiunto Daniel Brühl.

“The Dream Makers è un’opportunità unica per identificare, scoprire e promuovere nuovi registi. I due vincitori sono stati scelti per la loro notevole evoluzione dal progetto iniziale fino alla proposta finale. Concorsi come questo sono fondamentali per aiutare i nuovi talenti a emergere e siamo entusiasti di far parte di questa iniziativa insieme a CUPRA”, ha dichiarato Aintza Serra, membro della giuria e produttrice di ESCAC.

La giuria di “The Dream Makers” si è inoltre congratulata con gli altri quattro finalisti per l’eccezionale creatività, la narrazione innovativa e la partecipazione al concorso. Questi straordinari progetti sono “400 Gramos” di John Esteban Araque, “El Ritual” di Manuel Antonio Escalante, “Solon 2079” di Alejandro Moreno e “Volver y empezar” di Daniel Omaña.

Il prossimo passo di “The Dream Makers: The Film Studies Contest”

La 57ª edizione del Festival del Cinema di Sitges è stata anche l’occasione per annunciare la fase successiva dell’iniziativa “The Dream Makers”: il “Film Studies Contest”, rivolto ai giovani registi di età compresa tra i 17 e i 21 anni. I partecipanti dovranno presentare i loro progetti dal 14 ottobre al 15 novembre 2024 e basare i loro cortometraggi su tre parole chiave scelte da CUPRA, J.A. Bayona e ESCAC: “Barcellona”, “Cinema” e “Occhio”. Il vincitore del concorso, che sarà annunciato da ESCAC nel dicembre 2024, riceverà una borsa di studio completa di 4 anni per sviluppare il proprio talento cinematografico presso l’ESCAC, oltre a una borsa mensile che coprirà le spese di base per tutta la durata degli studi. Tutte le informazioni sulla partecipazione al “Film Studies Contest” sono già disponibili sul sito web dell’ESCAC: https://escac.com/the-dream-makers-contest/

L’impegno di CUPRA per il cinema

Come partner automotive ufficiale della 57ª edizione del Festival del Cinema di Sitges, CUPRA conferma il suo impegno nei confronti del cinema e della creatività, rafforzando la sua missione come promotore di una nuova generazione di registi di Barcellona e del resto del mondo. Il Festival del Cinema di Sitges è l’evento cinematografico più importante al mondo dedicato al cinema fantasy e horror, una piattaforma per i registi emergenti e affermati per presentare i loro lavori e connettersi con il pubblico e i professionisti del settore. La 57ª edizione del festival si terrà dal 3 al 13 ottobre 2024.