it:CUPRA Experience :ABT CUPRA XE IT/IT

Il team ABT CUPRA XE torna a correre in Sardegna

  • ABT CUPRA XE torna in Sardegna per il penultimo e doppio X Prix del Campionato Extreme E 2023 il 16-17 settembre
  • Il campione di rally Sébastien Loeb torna alla guida di CUPRA XE, affiancando l'astro nascente Klara Andersson

Verona, 18.09.2023 – Il team ABT CUPRA XE torna a ingaggiare il celebre campione del mondo di rally Sébastien Loeb per il penultimo X Prix del Campionato Extreme E 2023 il 16-17 settembre in Sardegna. Le fenomenali capacità di Loeb aiuteranno la squadra a battersi su un circuito di nuova concezione e a lottare per la vittoria durante i round 7 e 8 della stagione.

Sébastien Loeb è impaziente di tornare al volante e di dare supporto al team: "È fantastico tornare con ABT CUPRA XE in Sardegna per altre due gare. Non vedo l'ora di incontrare di nuovo Klara e il team, ho un ottimo ricordo dell'ultima volta. Non abbiamo ottenuto i risultati che ci aspettavamo e che probabilmente meritavamo, quindi daremo il massimo per fare del nostro meglio questa volta".

Ad affiancare Loeb al volante c'è l'astro nascente Klara Andersson, che porta in pista tutta la sua esperienza nel Campionato del Mondo di Rallycross e nell'Extreme E, rafforzando la competitività del team.

"Sono entusiasta di tornare in Sardegna con Seb al mio fianco. L'ultima volta abbiamo avuto delle performance molto buone, ma le forature e la sfortuna con le posizioni in griglia si sono frapposte tra noi e il podio. Siamo pronti a tornare e daremo il massimo per ottenere il miglior risultato possibile. Mi piace la gara in Sardegna, guidare lì è divertente e, allo stesso tempo, anche molto impegnativo. L'evento di luglio ha dimostrato che la pista si adatta bene sia a me che a Seb", ha dichiarato Klara Andersson.

L'Italia è un appuntamento fisso nel calendario dell'Extreme E, avendo ospitato gare in tutte e tre le stagioni dall'anno inaugurale del campionato, il 2021. In questa stagione ha già ospitato i round 5 e 6 dell'Island X Prix, dimostrando che la Sardegna è una località che regala spettacolo, e i prossimi round porteranno sicuramente divertimento su una pista di nuova concezione, progettata appositamente per il prossimo evento.

Il Campionato Extreme E continuerà inoltre a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crisi climatica, tramite competizioni elettriche off-road in ambienti naturali minacciati dal cambiamento climatico, per evidenziare come si possano cercare di prevenire ulteriori danni e contribuire alla sostenibilità.

Quest'anno la Sardegna ha dovuto affrontare molteplici sfide per tutta l'estate a causa di un'ondata di caldo in tutta l'Europa meridionale. Le temperature nel Mediterraneo centrale hanno raggiunto livelli record, con massime fino a 46ºC.

I round 7 e 8 si svolgeranno a Capo Teulada nel Sulcis-Iglesiente, all'estremità meridionale della Sardegna, in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia, la Regione Sardegna e l'Esercito Italiano, il 16 e 17 settembre.