CUPRA Experience :CUPRA lancia due collaborazioni chiave con l’America’s Cup IT/IT

CUPRA e Fondazione Joan Miró per gli artisti emergenti

  • CUPRA sarà co-sponsor ufficiale del Premio Joan Miró
  • Il premio, uno dei più prestigiosi nel mondo dell’arte internazionale, celebra e promuove il lavoro degli artisti contemporanei emergenti
  • Grazie a questa collaborazione, CUPRA compie un altro passo avanti nella sua missione di ispirare il mondo da Barcellona e dare voce alle nuove generazioni

Verona, 05.12.2024 – CUPRA e la Fondazione Joan Miró uniscono le forze in un’alleanza che rafforza l’impegno del marchio nel promuovere la cultura e dare voce a una nuova generazione di artisti. L’accordo di collaborazione, siglato presso la sede dell’ente culturale, formalizza un’unione che permetterà di promuovere l’arte contemporanea per continuare a ispirare il mondo da Barcellona. Una collaborazione che vede CUPRA diventare co-sponsor ufficiale del prestigioso Premio Joan Miró, un premio di fama internazionale che riconosce il talento e il lavoro degli artisti contemporanei emergenti.

“In CUPRA vogliamo essere un motore di trasformazione per le nuove generazioni di giovani e aiutarli affinché possano ispirare e trasformare la società di domani”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. “Con questa collaborazione compiamo un ulteriore passo avanti nella promozione del talento degli artisti emergenti; inoltre, realizzeremo progetti educativi nelle scuole e nelle organizzazioni per avvicinare l’arte ai giovani”, ha aggiunto Griffiths.

Sara Puig, presidente della Fondazione Joan Miró, ha spiegato che “questo accordo segna una tappa significativa per la Fondazione Joan Miró, permettendoci di rafforzare i valori che Joan Miró ci ha trasmesso: innovazione, sviluppo e promozione dell’arte contemporanea per le nuove generazioni di artisti. L’alleanza tra CUPRA e la Fondazione Joan Miró creerà opportunità per valorizzare il lavoro e la carriera dei creatori, promuovendoli e dando loro la possibilità di ispirare e trasformare la società”“Il Premio Joan Miró è un riconoscimento internazionale che, dal 2007, premia artisti di qualsiasi età, genere e identità culturale, promuovendo le loro carriere attraverso una prestigiosa giuria internazionale. La collaborazione tra CUPRA e la Fondazione Joan Miró si presenta come un catalizzatore per la crescita e l’impatto sociale dell’arte contemporanea nella società”, ha sottolineato Marko Daniel, direttore della Fondazione Joan Miró.

CUPRA, co-sponsor ufficiale del Premio Joan Miró

La Fondazione Joan Miró, creata nel 1975 per preservare l’eredità dell’artista, promuovere la ricerca sulla sua opera e valorizzare l’arte contemporanea, è un punto di riferimento culturale a livello europeo, profondamente radicato a Barcellona. Da questo legame con la città, condiviso con CUPRA, nasce un’alleanza all’insegna della promozione di talenti emergenti sulla scena artistica internazionale. Nell’ambito di questa collaborazione, e in linea con i valori condivisi, CUPRA e la Fondazione Joan Miró esploreranno anche iniziative creative congiunte che riflettano il loro impegno per l’arte contemporanea e l’innovazione. L’accordo CUPRA x Fundació Joan Miró rende inoltre il marchio co-sponsor ufficiale del Joan Miró Award, uno dei premi più prestigiosi in campo artistico internazionale. Questo riconoscimento mira a promuovere la ricerca, l’innovazione, l’impegno e la libertà nella creazione artistica contemporanea, valori profondamente condivisi da entrambi i marchi. Assegnato ogni due anni dal 2007, il premio è diventato una piattaforma globale per gli artisti contemporanei. Il riconoscimento comprende una mostra monografica presso la Fondazione Joan Miró, la pubblicazione di un catalogo sull’opera dell’artista premiato e un premio in denaro. Oltre a celebrare l’eccellenza artistica, il Premio Joan Miró ha un impatto sociale significativo attraverso iniziative educative nelle scuole locali e progetti comunitari, avvicinando l’arte contemporanea alle nuove generazioni e promuovendo la creatività come strumento di apprendimento. In qualità di co-sponsor ufficiale del premio, CUPRA non solo sostiene la continuazione di questo celebre premio, ma aumenta anche la visibilità globale degli artisti emergenti selezionati. CUPRA farà parte della giuria che selezionerà il prossimo vincitore che si unirà ai precedenti vincitori, come Tuan Andrew Nguyen, Nalini Malani e Kader Attia.

 

CUPRA e il suo impegno verso la cultura

CUPRA è molto più di un semplice marchio automobilistico. Si spinge oltre i confini delle consuetudini attraverso accordi e partnership con ambasciatori e istituzioni che danno forma alla cultura sia nel mondo reale che in quello virtuale. Questa alleanza estende ulteriormente l’impegno di CUPRA al di là dell’automotive, andando ad aggiungersi alle sue collaborazioni con TVBoy nel mondo dell’arte, con il Primavera Sound nel settore musicale e, nel campo del cinema, con l’iniziativa “The Dream Makers” insieme a J.A. Bayona, ESCAC e il Festival di Sitges per sostenere i giovani talenti creativi nel cinema, tra gli altri.