CUPRA con Kira Race Co in Formula E 2024/25
- Il nuovo team CUPRA KIRO avrà come protagonisti i piloti della prossima generazione Dan Ticktum e David Beckmann, sottolineando l’impegno di CUPRA a sostenere i giovani talenti
- Grazie all’esperienza di CUPRA, il team schiererà due vetture con propulsore Porsche Motorsport
- Il team CUPRA KIRO debutterà questo fine settimana in Brasile, in occasione della gara che si svolgerà il 7 dicembre a São Paulo
Verona, 03.12.2024 – CUPRA inizia un nuovo capitolo nella Formula E unendo le forze con Kiro Race Co. Il nuovo team CUPRA KIRO lotterà per il podio nella più prestigiosa competizione di e-racing del mondo. Il marchio che sfida le convenzioni apporterà il suo DNA da corsa al nuovo team, guidato da Dan Ticktum e David Beckmann, rafforzando l’impegno di CUPRA a sostenere i giovani talenti del futuro. La stagione prenderà il via a São Paulo (Brasile) il 7 dicembre, con gare in programma per tutto il 2025.
Far parte di un team che gareggia con il motore di un’auto due volte campione del mondo, la Porsche 99X Electric WCG3, rappresenta un passo avanti nella strategia di gara di CUPRA, che porterà la sua esperienza tecnica, insieme al suo spirito competitivo e al suo impegno per l’elettrificazione, per migliorare ulteriormente le sue prestazioni sportive.
“L’ingresso in Kiro Race Co è un passo logico per CUPRA. Combinando il nostro know-how tecnico con quello del team, siamo pienamente preparati a competere ai massimi livelli”, ha dichiarato Xavi Serra, Global Head of Racing di CUPRA. “Il nostro impegno nella Formula E deriva dal nostro DNA da corsa, unito alla capacità del formato di offrirci una piattaforma competitiva per progettare il futuro delle auto stradali elettriche”.
“Sono lieto di dare il benvenuto a CUPRA in Kiro Race Co come nostro partner per la stagione 2024/25 e oltre”, ha dichiarato Alex Hui, Team Principal di CUPRA KIRO. “La nostra collaborazione rappresenta un momento importante nel nostro percorso di squadra e l’atteggiamento di CUPRA, orientato alla performance, si integra perfettamente con il nostro obiettivo di entrare un giorno nella storia della Formula E. L’E-Prix di São Paulo di questo fine settimana sarà la nostra prima gara insieme come CUPRA KIRO e non vedo l’ora di mostrare ciò che possiamo realizzare in Brasile”.
Anche la Forest Road Company, una società di investimenti con sede a Los Angeles, che ha acquisito Kiro Race Co dalla Season 11, è entusiasta della collaborazione tra le due aziende.
“Accogliere un marchio automobilistico dirompente quale CUPRA come nostro partner, rappresenta un’incredibile pietra miliare per Kiro Race Co, soprattutto in una fase così iniziale del nostro viaggio in Formula E”, ha dichiarato Jeremy Tarica, amministratore delegato di The Forest Road Company. “Come parte di una collaborazione pluriennale, la nostra partnership inizia nel motorsport, ma in realtà si estende ben oltre: è unita dal desiderio di rompere lo status quo guidando il cambiamento nei nostri rispettivi campi. Il nostro nuovo capitolo come CUPRA KIRO inizierà all’E-Prix di São Paulo questo fine settimana, e non posso che esprimere il mio entusiasmo a nome di The Forest Road Company”.
Promuovere la nuova generazione di piloti
Il team CUPRA KIRO sarà guidato da due piloti che rappresentano il presente e il futuro delle corse. Durante la loro carriera nelle corse, Dan Ticktum (Londra, Regno Unito, 1999) e David Beckmann (Iserlohn, Germania, 2000) hanno ottenuto grandi risultati in diverse categorie nel corso della loro carriera sportiva.
Mentre il team si prepara alla nuova stagione, entrambi i piloti hanno dimostrato una velocità impressionante nei test ufficiali di Formula E a Madrid il 9 novembre, con Beckmann che ha segnato uno dei giri più veloci di tutti i piloti sul circuito, un incredibile 1m27.755s.
La scelta di questi due giovani piloti per guidare il nuovo team è un’ulteriore testimonianza dell’attenzione che pone CUPRA nei confronti della prossima generazione di talenti, in linea con lo spirito giovanile di del marchio.
Il nuovo team CUPRA KIRO sarà presentato il 7 dicembre a São Paulo, e presenterà una livrea speciale per la gara in Brasile.
La livrea ufficiale del team CUPRA KIRO, che sarà utilizzata per tutta la stagione, sarà presentata a Città del Messico a gennaio, in vista della seconda gara della stagione e del primo E-Prix del 2025. Il DNA racing di CUPRA sarà portato in città come Miami, Berlino, Monaco e Londra nel corso del 2025.